Ingredienti:
• 400 g di cioccolato al cioccolato
• 4 albumi
• 200 g di zucchero a velo
• pan di Spagna q.b.
• liquore q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 20 min
cottura: 4 min

Non c’è solo quello fresco, con questa ricetta vi innamorerete del gelato caldo, una preparazione facile da fare in casa.

Sembra impossibile, ma è tutto vero: si può preparare un buon gelato caldo. Siamo abituati a mangiarlo nella versione interamente fresca, per rinfrescarci durante le lunghe giornate d’estate. Con questa ricetta, invece, potrete gustare un buon gelato tutto l’anno, anche nei periodi più freddi. Per realizzare questo prodotto tipico, anche noto come gelato al forno, avete bisogno di un buon gelato, preferibilmente nei gusti cioccolato o panna, ma anche quelli alla frutta sono ottimi.

Nella lista di ingredienti appaiono anche il pan di Spagna, che deve essere inzuppato al liquore, albumi e zucchero a velo che servono per creare una soffice meringa. Basta unire queste componenti e potrete servire un dessert particolare, arricchito dal gustoso incontro tra caldo e freddo.

Gelato caldo
Gelato caldo

Preparazione della ricetta per il gelato caldo

  1. Prima di cominciare dovete procurarvi o preparare il pan di Spagna.
  2. Versate il gelato in contenitore adatto al congelamento e mettetelo in freezer per 15 minuti.
  3. Nel frattempo, tagliate il pan di Spagna per ottenere un rettangolo, che rientri nelle dimensioni della teglia in cui preparerete il dessert.
  4. Foderate lo stampo per dolci con un foglio di carta forno, poi posizionate all’interno il pan di Spagna.
  5. Inumidite l’impasto con il liquore; successivamente, distribuite il gelato su di esso, formando uno strato omogeneo e dalla superficie liscia.
  6. Prendete una ciotola e versate gli albumi. Aggiungete lo zucchero a velo e montate il tutto con le fruste elettriche, in modo da ottenere una meringa soda e bianca.
  7. Distribuite, a cucchiaiate, la meringa sullo strato di gelato.
  8. Fate cuocere in forno preriscaldato a 160°C per 3-4 minuti, o fino a che la meringa assume sfumature dorate. Sfornate e servite il dessert.
Leggi anche
Gelato fritto: croccante e goloso, sarà la gioia dei bambini!

Conservazione

Il gelato caldo, cotto in forno, è un viaggio tra componenti morbide, cremose e fresche, che delizia le papille gustative di tutti. Il consiglio migliore è di consumare subito il gelato ed evitare la conservazione.

Provate il gusto fresco del gelato alla menta con Bimby.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - DV

Gelato

ultimo aggiornamento: 01-06-2023


Conoscete gli smoothies? Ecco cosa sono e come si preparano!

Bicchierini di caffè con panna: per una golosa pausa dolce!